giovedì 15 settembre 2011

Tiramisù senza uova

Ciao a Tutte!!
Il tiramisù è da sempre uno dei grandi classici di casa mia!! Viene tramandato da generazioni e posso affermare che come lo facciamo noi non lo fa nessuno ma non parlo dal punto di vista del gusto, questo non sta a me giudicarlo ma proprio nella scelta degli ingredienti, infatti a casa mia il Tiramisù si fa con i Pavesini e non con i savoiardi e invece del cacao amaro spolverato sopra ci mettiamo il cioccolato fondente grattugiato direttamente nella crema.
Oggi non vi faccio vedere la versione classica che vi mostrerò in un altra occasione, ma una versione modificata fatta senza uova e con l’aggiunta della panna montata. Inoltre in questa versione non ho usato i Pavesini originali ma la loro imitazione targata Eurospin: gli Sbarazzini.
Questo è il dolce finito:

Con gli ingredienti che ho utilizzato ho riempito uno stampo da circa 22 cm.
INGREDIENTI:
  • 250g di mascarpone
  • 200g di panna da montare
  • 130g di zucchero
  • 1 quadretto di cioccolato fondente
  • 5-6 pacchetti di Pavesini
  • 1 tazza di caffè lungo con latte (per bagnare i Pavesini)
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolato
Iniziamo con tagliare un quadretto di cioccolato fondente:
DSCN9862
E lo grattugiamo con una grattugia fine:
DSCN9864
Dato che qui è ancora estate lo ripongo in frigo fino al momento di utilizzarlo.
Poi prendo 2 ciotole, una più grande in cui andrà tutta la crema finita e una più piccola. Nella grande metto lo zucchero e il mascarpone e li monto a crema per circa 5 minuti, per permettere allo zucchero di sciogliersi:
 

Mentre in quella piccola metto la panna e la monto per bene:
DSCN9868

Ora riprendo il cioccolato e lo aggiungo alla crema di zucchero e mascarpone :
Aggiungo anche la panna montata e mescolo il tutto con una spatola:
DSCN9877

DSCN9881
Idem come per il cioccolato, metto anche la crema in frigo.
Ora preparo un po’ di caffè e lo allungo con un po’ di latte freddo, la quantità dipende da quanti Pavesini dovete inzuppare, a me è bastata una tazza.
A questo punto sono pronta per la fase di “muratura” del tiramisù, preparo tutti gli ingredienti che mi servono e vado a comporre il dolce:

Stendo nella teglia un primo strato di crema:

Poi vado con uno strato di Pavesini, prima li bagno nel caffè e poi li dispongo sulla crema:
DSCN9887
Dato che ho scelto uno stampo tondo ho bisogno di tagliare i Pavesini per riempire tutti gli spazi:
DSCN9892
Ora ricopro lo strato di Pavesini con un nuovo strato di crema:
E procedo così fino a finire gli ingredienti, io ho realizzato 3 strati.
Alla fine livello bene la superfice e distribuisco sopra le gocce di cioccolato:
Allora che ne pensate?
Se qualcuna di voi ci riprova mi mandi una foto all’indirizzo lostinkitchen@virgilio.it
Ciao e alla prossima Ricetta!!

5 commenti:

  1. Sto sbavando sulla tastiera! ahahah deve essere buonissimo comunque!In bocca al lupo per il tuo nuovo blog Fede ;) :-*

    RispondiElimina
  2. Buonaaa mi ispira proprio! Questa la voglio provare subito :) ciaooo

    RispondiElimina
  3. WOW SEMBRA FAVOLOSO!!! Che fame!!! ^_-

    RispondiElimina
  4. Mi piace qst versione uova-free.....appena ho un po' di tempo la provo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...