martedì 28 agosto 2012

Frittelle di fiori di Zucca

Ciao a Tutte!!

Scusate la prolungata assenza ma per chi mi segue anche altrove già saprà che è un periodo molto particolare, dato che sono ormai al 6 mese di gravidanza il tempo scarseggia per tutto e anche scrivere un semplice post a volte diventa complicato!!

Comunque sia il caldo infernale sta passando e quindi si ricomincia anche un po’ a cucinare! L’altra sera mi madre mi ha dato un ciuffetto di Fiori di Zucca e ho pensato di farci delle frittelle.

Dalle mie parti i fiori di zucca in pastella si chiamano Cicale, e si realizzano passando i fiori interi nella pastella e poi friggendoli. Quelli che avevo l’altra sera erano un po’ mosci e perciò ho preferito fare delle frittelle simili a quelle che fa mia suocera a Salerno, ossia tipo zeppole.

La ricetta è semplicissima e veloce, l’unico inconveniente è il friggere ;-)

INGREDIENTI:

  • Farina 0
  • Lievito di Birra istantaneo “il Pizzaiolo”
  • Sale e Pepe
  • Birra
  • Fiori di Zucca

Quando faccio la pastella vado molto ad occhio, per questo non vi ho scritto i grammi precisi di ogni singolo ingrediente. Comunque ho usato circa 5-6 cucchiai abbondanti di farina e mezza bustina di lievito.

Per prima cosa ho pulito, lavato e tagliato a pezzetti i fiori di zucca:

Poi in una grande ciotola ho mescolato farina, lievito, sale e pepe:

Ho aggiunto la birra fino ad ottenere una pastella abbastanza morbida:

A questo punto aggiungo i fiori di zucca e mescolo delicatamente con un cucchiaio:

Ed ora non ci resta che friggere!! Scaldo bene abbondante olio di semi in una padella bella larga. Quando l’olio è abbastanza caldo verso delle cucchiaiate di pastella e le faccio cuocere 2-3 minuti per lato, o finché saranno belle dorate:

Grazie alla presenza del lievito le frittelle risultano belle gonfie e soffici! Quando sono pronte le scolo su carta assorbente e poi le servo con un altro po’ di sale sopra.

Ed ecco il risultato finale:

Gnam!! Gnam!!

Buon appetito a tutte!!

Ciao e alla prossima Ricetta!!

3 commenti:

  1. mmmhhhh sembrano buonissime!! sono sempre piena di fiori, proverò a farli anche così!

    RispondiElimina
  2. Ciao! ti seguo anche altrove quindi sapevo già... però è sempre un piacere rileggerti anche sui blog o vederti nei video... un abbraccio
    PS questa ricetta la faccio anche io ogni tanto ma non proprio uguale, proverò la tua magari è più buona dato che a me spesso risultano con la pastella non esattamente morbidissima :P

    RispondiElimina
  3. Fede ma non sapevo che berlando fosse originario di salerno, anche la mia famiglia è di lì e quando ho visto le frittelle ho subito capito che fossero quelle campane!
    Un bacione,
    Anto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...