sabato 28 gennaio 2012

Plum Cake con Mele, Noci e Avena

Ciao a Tutti!!

Mi scuso per la prolungata assenza ma come qualcuno sa all’inizio del mese ho subito un intervento di colicistomia, ossia la rimozione della colicisti, e quindi devo seguire una dieta ferrea, composta da carote e zucchine lesse, pasta in bianco e fettina o pesce lesso :-)) quindi di cucinare qualche prelibatezza non se ne parla proprio. C’è anche da dire che devo comunque cucinare per Berlando e quindi qualche ricettina carina ogni tanto ci scappa. Oggi vi faccio vedere una Torta che ho cucinato due giorni fa, per fargli fare colazione la mattina: un Plum Cake con Mele, Noci e Avena.

Adoro l’accostamento Mele ed Avena! Ho imparato ad utilizzarli insieme mentre vivevo negli States, infatti moltissime ricette dolci prevedo l’uso insieme di Mele, Avena e Cannella. Dato che Berlando non è amante della cannella ho deciso di ometterla. Volevo fare dei muffin ma alla fine ho ripiegato per un Plum Cake, soprattutto perché non avevo voglia di accendere il forno grande ed ho utilizzato il fornettino piccolo, uno di quelli che ormai abbiamo tutte in casa, con le resistenze che si usa per riscaldare, ma può essere usato anche per cuocere dei dolci. L’importante è accendere solo la resistenza sotto e non mettere il dolce troppo vicino. Inoltre considerate che come minimo il tempo di cottura sarà il doppio. Per cuocere questo dolce l’ho tenuto nel forno a 200° con la resistenza sotto per circa 1 ora e mezzo. Avrei fatto prima ad usare l’altro forno ma il mio è rotto e per tenerlo chiuso devo metterci una tavola a contrasto con il tavolino.. una scena tutta da ridere quindi non lo accendo quasi mai ;-)

Allora ho cercato nei miei libri di ricette Americane e ho trovato una ricettina che mi piaceva usando le Mele, l’Avena e le Noci.

Potete utilizzare l’impasto sia per fare per fare dei Muffin sia per una Torta grande. avendo preso la ricetta da un libro americano le misure sono in Cup e Spoon, ossia in tazze e cucchiai ma ho misurato tutto in modo da mettervi le giuste quantità di ogni ingrediente. Per misurare le varie cose con il sistema americano io utilizzo dei misurini che ho preso da Ikea:

Comunque sia si trovano dei set anche online e su ebay.

Altra cosa particolare che ho utilizzato per questa ricetta sono i fiocchi d’Avena a cottura rapida:

Questo tipo d’Avena è lo stesso che viene utilizzato per fare il porrige istantaneo in America. Io lo trovo in un negozio PAM della toscana, altrimenti non l’ho mai visto da nessuna parte. Per sostituire questo tipo di avena potete prendere i fiocchi d’avena normali, li macinate grossolanamente e poi li tenete a bagno nel latte per tutta la note. Prima di utilizzarli li scolate e li aggiungete all’impasto.

INGREDIENTI:

  • 140g Farina
  • 180g Zucchero
  • 2 Mele
  • 1 Uovo
  • 125g Margarina
  • 30g Noci
  • 80g Avena
  • 100g Latte
  • 10g Lievito per dolci
  • 1 bustina di Vanillina
  • 1 pizzico Sale

Per prima cosa unto leggermente uno stampo da plum cake e lo rivesto con della carta da forno. Utilizzo prima l’olio per fare aderire bene la carta allo stampo.

In un contenitore adatto per il microonde metto la margarina e la faccio sciogliere, al posto della margarina potete utilizzare il burro oppure dell’olio vegetale tipo oliva o mais.

Il procedimento tipico per realizzare la maggior parte dei dolci americani, muffin, pancakes ecc consiste nel dividere gli ingredienti liquidi dagli ingredienti solidi e mescolarli solo alla fine.

Nella prima ciotola rompo l’uovo e lo inizio a sbattere con un frusta:

DSCN9997

Poi aggiungo piano piano la margarina fusa se intiepidita ed il latte sempre sbattendo bene, per evitare che l’uovo si divida:

DSCN9998

Nella seconda ciotola metto lo zucchero, la farina, il lievito, la vanillina, il sale, e l’avena:

DSCN0002

Mescolo bene:

DSCN0003

A questo punto prendo la ciotola con i liquidi e la verso nella ciotola con la farina:

Mescolo bene:

Metto l’impasto da una parte e preparo le mele e le noci.

Metto le noci in un mortaio e le trito grossolanamente, se usate un frullatore elettrico mettete un cucchiaino di zucchero insieme alle noci.

Sbuccio e spezzetto le mele a pezzi abbastanza piccoli. Infine aggiungo prima le noci e poi le mele all’impasto e mescolo bene:

DSCN0006

DSCN0007

DSCN0008

Verso l’impasto nello stampo e metto in forno caldo a 180° per circa 40-45 minuti controllando la cottura con uno stuzzicadenti.

Ecco qua il risultato:

Dato che in casa non avevo zucchero a velo, ho frullato un po’ di zucchero normale in modo da renderlo più fino e lo ho usato per decorare il dolce:

Il destinatario del dolce ha detto che era buonissimo quindi lo rifarò sicuramente in futuro quando potrò mangiarmelo anche io ;-)

Che ne pensate? Anche voi vi fate le torte per la colazione da sole? Io adoro cucinare i dolci!!

Ciao e alla prossima ricetta!!

2 commenti:

  1. mmmh sembra invitantissimo!! *_*
    io per san valentino sto cercando qualche ricettina per il mio ragazzo ma la cosa è difficile perchè cerco un dolce senza burro, senza tuorlo d'uovo, senza olio x i suoi problemi di colesterolo! quasi impossibileeeeee!! >.<
    un bacione e buona ripresa! ;)

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono i plumcake, anche io li preparo volentieri.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...